Itinerari

indietro invia ad un amico versione stampabile

FRIULI VENEZIA GIULIA

Aquileia

Una visita ad Aquileia, passeggiando tra le monumentali vestigia del foro, del porto fluviale, delle ricche dimore patrizie, del sepolcreto, lascia davvero nel visitatore la certezza di aver conosciuto una delle più importanti città dell’impero romano. Curiosando poi tra le vetrine del ricchissimo Museo Archeologico, tra statue, urne cinerarie, sarcofagi, mosaici ed innumerevoli oggetti di uso quotidiano è possibile immaginare quale fosse la vita della città nei secoli d’oro dell’impero. La ricca collezione di pietre dure ed i raffinati vetri attestano l’elevato livello artistico che avevano raggiunto gli artigiani in epoca romana e collocano il museo di Aquileia tra quelli più importanti e ricchi d’Italia. La basilica che si erge maestosa al centro del paese, sovrastata dalla mole imponente del campanile medievale, rimane a testimoniare la potenza del patriarcato, istituzione ecclesiastica che ha però esercitato per tanti secoli anche l’autorità politico-amministrativa in un vasto territorio. Si prova una forte emozione nel camminare sui mosaici commissionati dal vescovo Teodoro che con le numerose immagini hanno raccontato i principi della religione ai primi Cristiani; ci si sente avvolti poi nella storia alzando lo sguardo verso l’elegante soffitto ligneo e scoprendo a poco a poco le opere di pittura e scultura che hanno arricchito la chiesa nei secoli della sua lunga storia.

 

Itinerari su richiesta per scolaresche


successivo

Mariangela Flaborea

info@mariangelaflaborea.it
+39 347 9055738
+39 0421 272429
Mariangela Flaborea Guida turistica Venezia

Guida turistica abilitata per la cittÓ di Venezia e il Veneto Orientale, lingue italiana e francese - Abilitazione numero 199 Regione Veneto.

Guida turistica abilitata Regione Friuli Venezia Giulia, lingue italiana e francese - Abilitazione n. 202 Regione Friuli Venezia Giulia.
Abilitazione accompagnatrice turistica n. 1187


© 2019 Mariangela Flaborea - sitemap - realizzato da equo.biz