Mariangela Flaborea

Guida turistica
mariangelaflaborea@gmail.com
Tel. 347 9055738

Mi chiamo Mariangela Flaborea, sono nata e abito a Concordia Sagittaria, una cittadina a circa 50 km da Venezia, che vanta un glorioso passato in epoca romana. Sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali e da circa trent’anni faccio parte del Gruppo Archeologico del Veneto Orientale (Gravo), un’associazione di volontariato impegnata nei settori della ricerca archeologica, della formazione, della sensibilizzazione nei confronti della storia e cultura locali.
Nella primavera del 1992 ho iniziato, come volontaria, ad accompagnare gruppi e scolaresche in visita alle località di interesse storico-artistico della provincia di Venezia.
Negli anni ho poi conseguito le abilitazioni per esercitare la professione di guida turistica: sono guida abilitata per il Veneto Orientale, per la città di Venezia e per tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Lavoro in lingua italiana e in lingua francese.
Dopo aver lavorato per anni nell’ambito di cooperative ed associazioni culturali, oggi sono libera professionista: propongo percorsi didattici e laboratori di storia-arte-archeologia all’utenza scolastica, visite guidate ed itinerari a chi, gruppi o singoli visitatori, vuole conoscere ed apprezzare il patrimonio storico-artistico del mio territorio.
Ho frequentato un corso per entrare a far parte della rete Slowtourism costituita da operatori del settore turistico che aderiscono alla filosofia del turismo lento. Come guida ho il piacere di far conoscere i luoghi ma anche di “far respirare” ai visitatori le atmosfere e le suggestioni della mia terra.
Affidarsi ad una guida autorizzata, che ha superato uno o più esami alquanto selettivi, significa calarsi nella storia di un territorio o di una città, fissare nel cuore e nella mente un ricordo consolidato dei luoghi visitati, dei musei esplorati e delle mostre passate in rassegna.
Cultura, interesse, passione, curiosità, ma soprattutto il piacere di stare con la gente, questi sono gli elementi che caratterizzano una guida turistica professionale…

  • Portogruaro
    Portogruaro: i mulini, il duomo e l'oratorio della pescheria